CNA - associazione artigiani - servizi per le imprese CNA - consulenze per l'artigianato - servizi per le imprese
AssociazionePerchè associarsiDiventa socioCreare ImpresaScriviciPrivacy
                                             
 
 
Gruppo dirigente CNA
Associazioni di mestiere
Uffici Territoriali
Servizi
Lavoro
Formazione
Credito agevolato
Export
Comunicazione e stampa
Convenzioni
Soci On Line
Area link
 
Mappa
 
Cerca
 
 
 
Home > Servizi > CNA World-Dedalo Torino > Come è nato CNA World-Dedalo Torino
 
CNA World-Dedalo Torino
 
Come è nato CNA World-Dedalo Torino

Nella primavera del 2000 la CNA di Torino (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) ha avviato il "Progetto Dedalo: mediazione interculturale per la creazione e lo sviluppo dell’impresa", con l’apporto della Regione Piemonte e della Provincia di Torino. Un servizio unico in Italia, offerto gratuitamente da un’Associazione imprenditoriale, che ha consentito allo straniero interessato all’avvio di un’attività in proprio di analizzare preventivamente la sostenibilità economica del progetto d’impresa e, in seconda battuta, di mettere a punto un business plan che ha consentito all’impresa avviata di seguire un percorso virtuoso in grado di farla crescere nel tempo. Non solo, anche gli stranieri che un’attività l’avevano già avviata in passato hanno potuto rivolgersi al Progetto Dedalo, per migliorarne la gestione o essere certi che l’impresa rispondesse agli obblighi di legge.

Il Progetto Dedalo è nato a seguito di un corso di 194 ore, realizzato dall’Associazione Alma Terra, per accompagnatrici all’avvio d’impresa a cui hanno partecipato donne extracomunitarie con un’elevata scolarità. Dalla collaborazione della CNA di Torino con Alma Terra è nata l’idea di costituire un servizio permanente di mediazione interculturale che utilizzando le migliori professionalità emerse dal corso, fornisse un aiuto concreto agli stranieri non comunitari interessati alla creazione d’impresa.

In sintesi, il Progetto Dedalo ha offerto un completo supporto consulenziale gratuito per la creazione e lo sviluppo dell’impresa e la formazione dei neo-imprenditori non comunitari. Dall’avvio del progetto, nel settembre 2000 al 31 dicembre 2004 sono stati 956 gli aspiranti imprenditori incontrati (370 donne e 586 uomini) e 146 le imprese costituite, di cui 86 nell'edilizia, 13 nel commercio, 6 negli alimentari.

Il Progetto Dedalo si è concluso a dicembre del 2004 e dall'esperienza maturata in questi anni la CNA ha dato vita il servizio CNA World-Dedalo Torino che ne rappresenta la naturale evoluzione.

Il Sistema CNA, impegnato da vari anni sul fronte dell’immigrazione, ha infatti dato organicità alle proprie iniziative attraverso il varo di un progetto nazionale, CNA World, che si propone di favorire, sostenere e rafforzare la creazione di uffici territoriali dedicati al tema dell’immigrazione in grado di offrire servizi in funzione delle specifiche leggi che la regolano nel nostro Paese, dei diritti sociali e della creazione d’impresa.

 
 
 
 
 
CNA - Associazione Provinciale di Torino - Via Millio 26 10141 Torino (To) - Italia
Tel. +39.011.1967.2111 - Fax +39.011.1967.2194 - 2192 - 2151 - P. Iva 06611450013 Cod. Fiscale 80082230014
 
Realizzato da Telecom Italia con il partner Quid Web&Media