CNA Artistico e Tradizionale (lavorazione metalli e pietre preziose, ceramica, restauro beni culturali, mobili, ferro battuto, strumenti musicali tradizionali)

Sede Direzionale di Torino

Via Millio 26 – 10141 Torino - Tel. 011.1967.2102 - Fax 011.1967.2194 - Email: gbrancatisano@cna-to.it

  • Presidente Aggregazioni di Mestiere: Debora Gambino
  • Responsabile: Giovanni Brancatisano
CNA Artistico e Tradizionale è l’Aggregazione di mestiere della CNA che rappresenta e tutela i mestieri artistici e tradizionali: 
  • lavorazioni dei metalli preziosi
  • gioielleria
  • liuteria
  • ceramica d’arte e di tradizione
  • lavorazione del ferro battuto
  • mobili d’arte
  • restauro dei beni culturali. 

Vi aderiscono circa 170 imprese nella Città Metropolitana di Torino.

I mestieri artistici e tradizionali italiani, elencati nel Dpr n°1202 dei 1955 e sostituiti con il Decreto del Presidente della Repubblica n°537 dell’8 giugno 1964, sono esercitati, in prevalenza, utilizzando la forma dell’impresa artigiana. Per tale ragione l’obiettivo globale dell’Unione è quello di valorizzare le potenzialità di tali imprese portando l’attenzione delle funzioni istituzionali e del mercato su quanto ha necessità di evolvere e su quanto rischia di scomparire, tenuto conto che questi settori produttivi si esprimono in un equilibrio artistico di funzione e d’uso e con alto valore aggiunto. Un valore aggiunto che necessita di qualificati ancoraggi per sottrarsi ai diversi fattori d’impoverimento in quanto non solo settore produttivo ed economico ma anche "espressione ed immagine d'identità nazionale".

Uno strumento indispensabile per la tutela del mondo dell’Artigianato Artistico, Tradizionale e Tipico di Qualità è il marchio "Piemonte Eccellenza Artigiana", un solido punto di riferimento, che identifica ormai oltre 2600 imprese artigiane subalpine. Il marchio, che esiste sin dal dicembre 1999 quando con il supporto delle Confederazioni artigiane tra cui CNA fu approvato il primo disciplinare di produzione (quello del legno e del restauro ligneo), secondo quanto previsto dalla legge regionale 21/97 e dai rispettivi disciplinari di produzione, identifica le aziende che possiedono le seguenti caratteristiche: il richiamo alla tradizione, l’innovazione, l’aggiornamento professionale, l’offerta di reali opportunità ai giovani. Le imprese riconosciute, inoltre, possono usufruire degli incentivi per la tutela e la valorizzazione dei requisiti di professionalità, la presentazione dei prodotti sul mercato, la partecipazione a rassegne ed esposizioni in Italia e all’estero, la formazione di giovani artigiani, la realizzazione di supporti pubblicitari. Ottengono il riconoscimento di "Eccellenza Artigiana" le imprese artigiane iscritte agli Albi provinciali dell’artigianato che possiedono i requisiti previsti dai disciplinari di produzione approvati per i seguenti settori: a) legno; b) restauro ligneo; c) stampa, legatoria, restauro; d) metalli pregiati, pietre dure e lavorazioni affini; e) strumenti musicali; f) tessitura, ricamo ed affini, abbigliamento; g) vetro; h) ceramica; i) metalli comuni; l) alimentare. Le domande per il riconoscimento di "Eccellenza Artigiana" per i settori indicati possono essere presentate dal 15 luglio al 15 ottobre di ogni anno presso le Commissioni provinciali per l’Artigianato competenti. Informazioni: Uffici CNA, via Millio 26, Torino, Numero Verde Gratuito 800-812040; è inoltre possibile scaricare tutta la modulistica e consultare l’elenco completo delle aziende che si fregiano del marchio "Piemonte Eccellenza Artigiana" al seguente indirizzo Internet www.regione.piemonte.it/artig/eccellenza

Servizi alle imprese del settore

Associazionismo. Promuove l’associazionismo tra le imprese.
Assitenza lavoro. Assistenza contrattuale; negoziazione dei contratti collettivi di lavoro per il settore orafo-argentiero e per quello ceramico; vertenze sindacali.
Formazione. Formazione e apprendistato riqualificato all’interno della scuola e delle botteghe.
Promozione. Partecipazione a mostre e fiere di settore in Italia e all’estero; qualificazione e tutela dei mestieri in via di estinzione; promozione e valorizzazione delle imprese artigiane che hanno come comune denominatore la sapienza artigianale ed artistica, coniugata con la creatività e l’innovazione.

Consulta il sito nazionale: CNA Artistico Tradizionale

CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - Via Millio 26 10141 Torino (To) - Italia
Tel. +39.011.1967.2111 - Fax +39.011.1967.2194 - 2192 - 2251 - P. Iva 06611450013 Cod. Fiscale 80082230014