CNA Benessere e Sanità (acconciatori, centri estetici, operatori del benessere, odontotecnici, podologi, operatori tecnico-sanitari)

Sede Direzionale di Torino

Via Millio 26 - 10141 Torino - Tel. 011.1967.2108 - Fax 011.1967.2194 - E.mail: dpadroni@cna-to.it  

  • Presidente Aggrezioni di Mestiere: Monica Percelsi
  • Responsabile: Davide Padroni

L’Aggregazione di mestiere CNA Benessere e Sanità , che ingloba Federestetica, Federacconciatori, Sno e le altre attività sanitarie associate alla CNA, offre a tutti gli associati, numerosi servizi e consulenze di esperti, distinti per i settori acconciatura, estetica e podologi.

Vi aderiscono circa  1200 imprese nella Città Metropolitana di Torino.

Settore Acconciatori 

  • Presidente: Giuseppe Sciarrino

Il Settore Acconciatori tutela e rappresenta gli acconciatori per donna e per uomo. 

Vi aderiscono circa 25.000 titolari di impresa su tutto il territorio nazionale, di cui 800 nella Città Metropolitana di Torino.

Per ulteriori informazioni consultare il sito CNA Benessere e Sanità

Servizi alle imprese del settore

Associazionismo. Promuove l’associazionismo tra le imprese; informazioni, consulenze e servizi specifici sulle normative di settore per avviare una nuova attività di acconciatura, consulenze specialistiche per determinare il valore reale degli esercizi.
Assistenza lavoro. Assistenza contrattuale: stipulazione di accordi sindacali e contratti di lavoro di categoria; tutela degli interessi specifici delle imprese del settore; vertenze sindacali.
Formazione professionale. Corsi di aggiornamento tecnico-professionali per titolari, collaboratori e dipendenti (taglio moda, marketing e direzione d’impresa, gestione personale) anche in collaborazione con Ecipa Piemonte (l’ente formativo della CNA). Riunioni informative e work-shop su diversi argomenti (legge Privacy, leggi specifiche di settore, fisco, finanziamenti agevolati e problematiche legate alla gestione del personale).

Cerco-trovo: il nuovo servizio di CNA per cedere o rilevare un Centro estetico o un Salone di acconciatura. L’Aggregazione di mestiere CNA Benessere e Sanità nell’intento di ottimizzare il rapporto con la propria utenza offrendo un pacchetto di servizi sempre più completo ed efficace, ha sviluppato un’iniziativa aperta a tutti gli associati per mettere a disposizione le sue competenze nel campo della bellezza estetica e soprattutto i suoi rapporti con le aziende del settore.  Si tratta del servizio "Cerco-trovo: estetica e acconciatura" in grado di far incontrare domanda e offerta per quanto riguarda cessioni di attività e autorizzazioni amministrative (licenze). CNA si pone come intermediario e consulente. Chi fosse interessato alla cessione della propria attività potrà così contattare i nostri uffici per ottenere una specifica consulenza sulle procedure da attivare, ma soprattutto per avere una valutazione corretta dell’attività. CNA si porrà quindi da intermediario per ricercare l'offerta idonea attraverso vari canali(spot radiofonici, comunicazioni su giornali e riviste specializzate ecc.) Dalla parte della domanda, per chi volesse avviare un’attività, CNA seguirà il neoimprenditore nella ricerca di un’opportunità di impresa già esistente da rilevare e lo seguirà nell’avvio di tutte le pratiche necessarie, mettendo a disposizione la sua rete di conoscenze tra le aziende che operano nei settori della cosmesi e dell’arredamento. Per ulteriori informazioni sul servizio contattare l’Aggregazione di mestiere CNA Benessere e Sanità, tel. 011.46.17.608-647-628, e.mail dpadroni@cna-to.it

Settore estetica

  • Presidente: Monica Percelsi

Il Settore estetica tutela e rappresenta gli imprenditori e le imprese che operano nel campo dell'estetica e del benessere.

Vi aderiscono circa 4000 associati in Italia, di cui 300 nella Città Metropolitana di Torino.

Il Settore estetica opera su tutto il territorio nazionale ed è componente costituente di due organismi internazionali, la Cepec, Confederazione europea delle estetiste, e Ciefec confederazione internazionale delle scuole di estetica. Sempre a livello nazionale il settore promuove e organizza dal 1990 un meeting nazionale denominato "Crea Bellezza"  che prevede un’edizione annuale e numerose altre edizioni regionali o interregionali. Per ulteriori approfondimenti consultare il portale dell’estetica in Italia www.esteta.it contente gli indirizzi di oltre 15 mila centri estetici. Per ulteriori informazioni consultare il sito CNA Benessere e Sanità.

Servizi alle imprese del settore

Associazionismo. Promuove l’associazionismo tra le imprese. Informazioni, consulenze e servizi specifici sulle normative di settore per avviare una nuova attività di estetica e consulenze specialistiche per determinare il valore reale degli esercizi. Assistenza lavoro.
Assistenza contrattuale. Stipulazione di accordi sindacali e contratti di lavoro di categoria. Tutela degli interessi specifici delle imprese del settore. Vertenze sindacali.
Formazione professionale. Corsi di aggiornamento tecnico, pratici, teorici e stage formativi. Corsi e stage per estetiste titolari, collaboratori e dipendenti organizzati in collaborazione con Ecipa Piemonte (l’ente formativo della CNA). Riunioni informative e work-shop su diversi argomenti (leggi specifiche di settore, fisco, finanziamenti agevolati e problematiche legate alla gestione del personale).
Promozione. Contatti con associazioni di imprese europee. Partecipazioni a fiere nazionali ed internazionali.

Settore sanità

  • Presidente: Marco Mancin

Il Settore Sanità tutela e rappresenta, in tutte le regioni italiane, l’attività di odontotecnici, podologi, operatori del fitness e fisioterapisti. Il settore maggiormente rappresentativo tutttavia è quello degli odontotecnici rappresentati da Sno CNA, il sindacato nazionale degli odontotecnici. Sno CNA è l'organizzazione  indubbiamente più importante e numerosa del Settore Sanitario, rappresenta da oltre 40 anni gli odontotecnici a livello sindacale e istituzionale ed è in grado di offrire quella gamma di servizi che permettono alle imprese di qualificarsi e di aggiornarsi professionalmente attraverso vari eventi, anche ECM. In particolare, a livello nazionale Sno CNA si sta battendo per il riconoscimento del profilo professionale dell’odontotecnico per modificare l’attuale modello di odontoiatria che non garantisce un adeguato livello di salute orale e penalizza pazienti e odontotecnici e per l’attuazione dell’accordo di "odontoiatria a onorari concordati". A livello nazionale Sno CNA è tra i promotori e gli organizzatori della più grande e prestigiosa manifestazione fieristica del dentale italiano “Expodental”, che si svolge ogni anno a Roma. A partire dal 2010 Sno CNA Torino pubblica  un bollettino informativo denominato ODONTONEWS che ogni due mesi  viene  inviato a tutta la categoria di Torino e Provincia. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.cna.it/sno

Servizi alle imprese del settore

Associazionismo. Sviluppo dell’associazionismo economico.
Assistenza lavoro. Rappresentanza e tutela degli interessi delle imprese; stipula dei Ccnl di categoria; vertenze sindacali.
Formazione professionale. Corsi di formazione e preparazione tecnico-culturale rivolti esclusivamente ai soggetti già operanti nel settore. Corsi di aggiornamento tecnico-professionali.
Promozione. Partecipazione a manifestazioni.

CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - Via Millio 26 10141 Torino (To) - Italia
Tel. +39.011.1967.2111 - Fax +39.011.1967.2194 - 2192 - 2251 - P. Iva 06611450013 Cod. Fiscale 80082230014