I giovani incontrano le imprese a IOLAVORO il 4 e 5 ottobre al Lingotto Fiere Torino

Mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre, presso Lingotto Fiere a Torino, si terrà la manifestazione IOLAVORO. Come ogni anno questo appuntamento può essere utile alle aziende che cercano personale e vogliono proporsi a giovani, scuole e enti di formazione per eventuali collaborazioni.

CNA Torino in questi anni ha dedicato molta attenzione alle novità introdotte dalla riforma del lavoro e dalla riforma della scuola. In particolare, l’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO, a cui verrà dedicato un focus in questa edizione della rassegna, è la principale tra queste. Durante IOLAVORO sono previsti dei cosiddetti "Elevator Pitch per l’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO”, momenti in cui le imprese, in 20 minuti circa di tempo, avranno modo di presentare la propria offerta a scuole e giovani, anche attraverso la proiezione di video o slide. Al termine della presentazione i soggetti riceventi (i giovani) potranno intervenire per presentarsi, porre domande o richieste di chiarimenti.

Gli interventi saranno organizzati a cadenza oraria dalle ore 10.30 fino alle ore 17.30 sia il 4 che il 5 ottobre, secondo il calendario che l’organizzazione renderà disponibile appena ricevute tutte le proposte.

Le aziende potranno essere:

- sia soggetti proponenti (Modalità di partecipazione A);

- aziende interessate a ospitare giovani in Alternanza (Istruzione e Formazione Professionale) Modalità di partecipazione: Compilazione Foglio Excel A-aziende proponenti (vedi allegato);

- sia soggetti riceventi (Modalità di partecipazione B);

- aziende interessate ad attivare percorsi di dottorato di ricerca o master o alto apprendistato o comunque interessate a profili e professionalità altamente specializzate ma magari poco conosciute. (In questo caso i soggetti proponenti sono le Università e il Politecnico) Modalità di partecipazione: Compilazione Foglio Excel B-aziende riceventi (vedi allegato).

CNA Torino ricorda che l'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO non ha nessun costo per le imprese.

Al fine di gestire al meglio la raccolta delle richieste di partecipazione è necessario compilare il file excel in allegato e inviarlo entro il 20 settembre all'indirizzo email: segreteria@iolavoro.org indicando nell'oggetto "elevator pitch alternanza scuola lavoro" in modo che gli organizzatori possano definire il calendario degli elevator e pubblicarlo quanto prima. Per ulteriori informazioni potete contattare la Segreteria organizzativa della manifestazione al seguente indirizzo email: segreteria@iolavoro.org.

Se inviate la scheda di partecipazione vi chiediamo di mettere in copia all’email (cc) anche il nostro responsabile delle politiche formative Davide Ricca (dricca@cna-to.it) così da consentirgli di interfacciarsi con l’organizzazione per le vostre presentazioni.

Aggiungiamo che su nostro impulso la Camera di Commercio di Torino a breve emanerà un bando di finanziamento per le aziende che hanno deciso di ospitare giovani in alternanza scuola lavoro. Su questo vi terremo informati e vi aggiorneremo in tempo utile.

Allegati



Eventi



 

Servizio TGR Piemonte sulla rielezione come Presidente di CNA Torino di Nicola Scarlatelli (edizione di domenica 11 giugno ore 19,30)
bnr_iloveit           
 LOGO MOD_RADIO VERONICA2017_02   
CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - Via Millio 26 10141 Torino (To) - Italia
Tel. +39.011.1967.2111 - Fax +39.011.1967.2194 - 2192 - 2251 - P. Iva 06611450013 Cod. Fiscale 80082230014