CNA Torino - startuppato-al-via-call-per-startup-e-progetti-innovativi
Startuppato: al via call per startup e progetti innovativi


Offrire agli imprenditori la possibilità di fare networking ed entrare in contatto con partner pronti a dare supporto per far crescere il proprio progetto innovativo: con questi obiettivi giovedì 14 giugno torna Startuppato, l'evento italiano per le startup innovative. Fino al 15 maggio sarà possibile candidare la propria startup per diventare protagonista dell’evento.

Giunto alla sua ottava edizione, l’appuntamento organizzato da Treatabit, il percorso di incubazione di I3P dedicato ai progetti digitali, si svolgerà anche quest’anno presso il Toolbox Coworking, importante hub di innovazione e coworking (Via Egeo, 18 - Torino), con ampi spazi all’aperto, una rete di partner a disposizione dell'innovazione per tutta la durata dell'evento e un’area espositiva in cui saranno accolte oltre 100 startup innovative.

Dalla Cyber Security all’Internet of Things, passando per Fintech, e-Mobility, cibo, salute e intrattenimento, realtà virtuale e non solo: a Startuppato i giovani imprenditori, i neo-laureati o i professionisti del settore che hanno sviluppato un prodotto o un servizio avranno l’opportunità di mostrarlo in anteprima. In più, potranno farsi conoscere da potenziali utenti e clienti, sviluppare partnership, raggiungere una nuova platea di persone, circondarsi di professionisti che possano migliorare il loro progetto o comunque dare un contributo in termini di competenze, soprattutto digitali.

Non mancheranno dunque occasioni di networking, beta testing, customer validation, crowdfunding, recruitment, acquisizione clienti e molto altro, grazie anche alla partecipazione del Web Marketing Festival, l’evento più completo sul digitale in Italia, e di SiamoSoci​, la società di riferimento per startup e PMI per la raccolta di capitali privati. Nel 2016 ha lanciato Mamacrowd, la principale piattaforma di equity crowdfunding italiana autorizzata da Consob che permette alle più promettenti startup e PMI presenti sul mercato italiano di finanziare la propria crescita grazie alla raccolta di capitali privati raccolti online. All'interno di Startuppato, SiamoSoci faciliterà la mediazione tra aziende e investitori affiancando i team nelle attività di fundraising e preparandoli al meglio per presentarsi alla platea di nuovi soci.

Tra le novità di quest’anno un B2B più ricco ed un premio che prevede tre mesi di incubazione gratuita (anche virtuale) per usufruire di servizi di networking, spazi e di consulenza business da parte di I3P. La call per partecipare a Startuppato si chiuderà il 15 maggio 2018: sul sito www.startuppato.tech possono candidarsi team imprenditoriali, singoli individui o imprese che hanno sviluppato un servizio o prodotto innovativo nei settori cleantech, Internet of Things, Industry 4.0, cyber security, food, travel, e-commerce, education, entertainment, sport & wellness, green, gaming, VR, AR, wearable e che desiderano testarlo e presentarlo. L’evento è gratuito.

L’iniziativa ha raccolto negli anni grande approvazione: durante la scorsa edizione a Startuppato hanno aderito startup provenienti non solo dall’Italia ma anche da Svizzera, Francia e Stati Uniti che in una sola serata sono entrate in contatto con oltre 1.500 persone tra freelance, studenti, curiosi, professionisti di settore ed early adopter interessati all'innovazione tecnologica e professionisti di vari settori.

I3P

I3P è l'Incubatore d’imprese del Politecnico di Torino. È uno dei principali incubatori europei e sostiene startup fondate sia da ricercatori universitari che da imprenditori esterni. Fondato nel 1999, è una società costituita da Politecnico di Torino, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Finpiemonte e Fondazione Torino Wireless.

Ad oggi ha favorito la nascita di 220 imprese, che hanno ottenuto capitale di rischio per circa 56 milioni di Euro e generato circa 1700 posti di lavoro e un giro d’affari di oltre 124 milioni di Euro nel 2016. I3P offre alle startup spazi attrezzati, consulenza strategica e specialistica, e continue opportunità di contatto con investitori e clienti corporate.

In I3P possono accedere studenti, dottorandi, ricercatori, docenti del Politecnico di Torino o degli enti pubblici di ricerca, oltre che imprenditori o esterni interessati a sviluppare una startup innovativa con validata potenzialità di crescita. I settori di attività delle startup variano dall’ICT al Cleantech, dal Medtech all’Industrial, dall’Elettronica e automazione al digitale e al Social Innovation. Nel 2011, I3P ha lanciato TreataBit, un percorso di incubazione dedicato ai progetti digitali rivolti al mercato consumer, quali portali di e-commerce, siti di social network, applicazioni web e mobile. Ad oggi Treatabit ha supportato oltre 330 idee d'impresa, di cui più di 190 progetti sono online e 120 sono diventate impresa.

Promotore di importanti iniziative per il trasferimento tecnologico, l’incubazione e la crescita di impresa, l'attività di I3P si inquadra nelle strategie globali del territorio piemontese volte a sostenere la ricerca, l’innovazione tecnologica, l’innovazione sociale e la nuova imprenditoria. Nel 2014 I3P si è classificato al 5° posto in Europa e al 15° al mondo nel ranking UBI Index (University Business Incubator) la classifica annuale degli incubatori universitari che ha preso in esame 300 incubatori di 67 paesi, valutandone l’attrattività e la creazione di valore per l’ecosistema e per i clienti.

Maggiori informazioni sul sito: www.i3p.it

Chi è Treatabit

Treatabit (www.treatabit.com) è il programma di supporto per startup digitali dell’Incubatore del Politecnico di Torino. Lanciato nel 2011, ad oggi ha supportato più di 330 team imprenditoriali che operano nell’ambito digitale, ha lanciato oltre 190 progetti da cui sono nate 120 aziende. Treatabit supporta i team imprenditoriali nella strutturazione dell’idea, nell’identificazione di una strategia di business e nella ricerca dei primi partner e clienti, fornendo supporto operativo nell'attuazione del business model. Mette inoltre a disposizione uno spazio di coworking all'interno della Cittadella Politecnica.

Eventi




Video Ansa del 9 dicembre: il Presidente CNA nazionale Daniele Vaccarino commenta l'incontro con il ministro dell'Interno Matteo Salvini.
          

         

CNA - Associazione della Città Metropolitana di Torino - Via Millio 26 10141 Torino (To) - Italia
Tel. +39.011.1967.2111 - Fax +39.011.1967.2194 - 2192 - 2251 - P. Iva 06611450013 Cod. Fiscale 80082230014
Informativa Privacy CNA Torino